Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

giovedì 9 novembre 2017

E poi...il mare da Polignano a Monopoli

Riposo assoluto per due ore, doccia bollente  di quelle che creano la nebbia nel bagno e andiamo a cena. L'hotel è proprio carino, vialetti illuminati ,strutture che si armonizzano con  la vegetazione, una spiaggetta  deliziosa, insomma non male  anche se pensarla in estate mi vengono gli incubi....animazione, creature urlanti e caos preferisco i luoghi isolati e selvaggi.


Cerchiamo posto e un po'come capita ci accomodiamo siamo tanti e chiaramente non si riesce a fare gruppo con tutti. la cena è senza lode e senza infamia ma è vero anche che sono molto pignola sul cibo e comunque sto mangiando poco, mi sa che  questo trekking mi farà dimagrire "che bellezza" Concludiamo la serata seduti all'esterno bevendo shottini di qualsiasi liquido alcolico fosse disponibile dalla grappa all'amaro lucano. Il gruppo è il solito e ormai collaudato  Marisa, Raffaella,, Turiana Rosita e Daniela c'è anche qualche maschietto "sempre pochi all'appello" Marco Maurizio Roberto e Carmine Ci salutiamo promettendoci di ritrovarci all'alba per vedere sorgere il sole... ci credo poco io ci sarò.
Alba a Polignano
Purtroppo rientrando in camera Nunzia mi avverte che scendendo sulla spiaggia Emilia è caduta ed ha sbattuto il gomito violentemente. Sono preoccupatissima ma al momento dorme intontita dall'antidolorifico. Mi sveglio prima del'alba, Emilia fa finta di niente ma credo stia soffrendo come un cane, le dico di prendere un'altro antidolorifico mentre indosso  giubbotto e cappello sul pigiama ed esco per  andare alla spiaggia. Il tempo è brutto ma all'orizzonte una striscia rossastra mi dice che riuscirò a vedere l'alba , incontro Daniela che sta fermando e fissando immagini che vi assicuro riviste sono  state uno spettacolo.Giro intorno alle cabine, mi avventuro sugli scogli bagnati.
Sulla scogliera c'è qualcuno , mi avvicino mentre sorge il sole, hanno mantenuto la promessa si sono svegliati. Un po' di chiacchiere ma poi mentre loro si allontanano mi siedo sugli scogli  ho bisogno di richiudermi in me stessa adoro l'alba il mare il vento,mi siedo e i miei pensieri vanno......Qualche minuto mentre il sole si nasconde dietro le nuvole e poi torno in camera.  Si riprende il cammino, velocemente arriviamo a San Vito passando sotto la bellissima cattedrale, attraversiamo la spiaggetta a cui non abbiamo dato importanza la sera prima" è deliziosa"
Lasciamo san Vito e ci inoltriamo sulla scogliera ....ecco siamo tornati dove tutto è iniziato ...una scogliera e tanto vento; l'unica differenza è che stiamo andando verso Monopoli e non ci stiamo allontanando. Sembra che i mesi non siano passati ed invece sono mesi in cui tante cose sono successe eppure basta solo un luogo, un profumo un 'immagine che ti riporta indietro alle emozioni  Camminiamo attraversando fiordi , insenature , falesie e mare e mare e mare. Sento il suo profumo... mi calma mi da serenità  forse in un 'altra vita ero una sirena...ma lasciamo perdere potrei scatenare l'ironia di qualcuno facciamo un pesce va..
Arriviamo a Polignano e immediata foto sotto la statua di Domenico Modugno tutti insieme con le braccia aperte come lui. Discesa in spiaggia per le foto di rito,lo spettacolo  del mare d'inverno è magnifico, ci sono stata questa estate a Giugno e vi assicuro che non c'era giusto lo spazio per stendere l'asciugamano. Risaliamo verso il centro e ci disperdiamo attirati da profumi di focacce, voglia di caffè e quanto di commestibile al momento potersi procurare.  Inizio con un caffè speciale corretto con non so quale liquore , scorzetta di limone e panna in pratica una bomba ma vi assicuro buonissimo e non contenta invitata da Maurizio insieme a Caterina e  Paola ci dirigiamo verso un locale dove servono aperitivi con pesce crudo.

La Pescaria è sicuramente un locale Inn, location deliziosa  e banco del pesce da urlo. Ci facciamo servire dei panini morbidissimi al nero di seppia con tartare di tonno e crostini di pesce spada con maionese di nero di seppia il tutto accompagnato da un ottimo prosecco. Non ho parole tutto squisito e squisito ancora di più il nostro ospite Maurizio che decide, da padrone di casa ,di provvedere al conto. Ritorniamo verso la scogliera e riprendiamo il cammino per arrivare in una bella spiaggia assolata dove riposare e mangiare qualcosa. Io non ho fame l'aperitivo è stato sufficiente , ci sistemiamo come al solito secondo una regola non scritta ma assoluta. quelli del nord all'ombra quelli del sud al sole. riusciamo a riposare a sufficienza , un poco stesi un poco seduti un poco a chiacchierare in giro. Giovanni l'amico sorrentino si spoglia e accompagnato da una standing ovation fa il bagno. se la merita tutta per il coraggio e per il fisico.
 Riprendiamo la strada verso Monopoli ancora un poco di scogliera e poi verso l'interno come al solito arriviamo nelle zone abitate e lo spettacolo non è bellissimo, oltretutto  aleggia una sensazione di malinconia  Non si parla neanche più tanto. Roberto e Marco ascoltano musica, qualcuno cammina nei suoi pensieri  Daniela ed io invece ci facciamo l'ultima tirata di confidenze fitte fitte. Arriviamo al porto  e poi in piazzetta ormai conosco Monopoli come le mie tasche, due edizioni di SpaccaMurgia , le vacanze ed una scappata per la serata della pizzica ....sono di casa. Ci accoglie un assessore che vorrebbe farci visitare il castello ma è chiuso breve giro per il paesino caffè birra qualche saluto a chi resta in zona e poi verso i van. Chiaramente è il caos, siamo  in troppi ed i van non ci conterranno mai tutti, solito momento di disorganizzazione ....a me viene da ridere anche questo è "SpaccaMurgia"

 Grandi saluti promesse di rivedersi e richieste di amicizia sui social in fondo è un modo di restare in contatto.
Roberto Marco Maurizio io e gli amici di Ancona saliamo quasi per ultimi , i due dissacratori toscani mi prendono in giro, si cerca di dissolvere quell'aria di malinconia. Stasera restiamo a Gioia si andrà a cena e domani  in giro per gli acquisti enogastronomici ma questa è un 'altra storia
" Il racconto di questi giorni magnifici si chiude qua " Spero ci sarà una nuova edizione dove incontrare  vecchi e nuovi amici ma nel frattempo  grazie come sempre a Giovanni, Claudio, Rosita e Carmela ed a tutti i miei compagni di camminata ....
vi aspetto a Napoli e vi porto sul  " Sentiero degli Dei "

Nessun commento: