Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

martedì 3 luglio 2018

Ritorno in Andalusia.... Carmona e Cordova

Domenica mattina, macchina caricata e  si parte verso gli ultimi giorni del nostro viaggio Andaluso...
Ancora Cordova, ancora Granada due spettacolari città , direi fra le più belle ma.....la parte emozionale non è stata predominante e dato che i mie diari di viaggio tutto sono tranne che  un mero elenco di siti  ho deciso di trasferire nel mio racconto solo questi  poi....wikipedia è perfetto per tutto il resto...Decidiamo  per una deviazione e visitare Carmona,un'altro piccolo gioiello dell'entroterra,  architettura moresca su stradine e vicoletti, patii e giardini ed i soliti teli a temperare il caldo ed i raggi del sole Abbiamo la fortuna di arrivare durante la processione del Corpus Domini e ci godiamo uno spettacolo antico...I santi portati a braccio su baldacchini ornati di fiori e di drappi  seguita dai notabili , uomini, donne elegantissime e bambini vestiti da prima comunione  i maschietti con le divise come si usava da noi negli anni sessanta...sono deliziosi, una banda ed il suono di trombe accompagna la processione.

Lungo il percorso sui portoni ogni famiglia ha preparato un piccolo altare addobbato in onere dei santi e dalle finestre coperte  finemente  ricamate  fanno bella mostra al passaggio della processione,per terra erbe profumate bene auguranti ..tino, rosmarino, tralci d'uva..e fiori In  Italia solo nei piccoli  piccoli paesini puoi  vivere certe emozioni, le grandi città sono per le futilità, le tradizioni si dimenticano , l'amore diventa usa e getta " che profonda tristezza" In questo momento però sono fortunata sto vivendo un giorno speciale e sono profondamente emozionata " l'ultima romantica che dire "


Mi godo lo spettacolo fino in fondo. Breve consiglio personale se mai doveste fare un giro in Andalusia non fermatevi alle sole città famose ..girate, deviate, abbandonatavi alle sensazioni e ne vivrete di bellissime.... Riprendiamo l'autostrada verso Cordova ed io sono in trepidante attesa, otto anni fa è stata la città che ho amato di più . Lungo l'autostrada campi infiniti di girasoli sembra un quadro di  Van Gogh, in silenzio mi godo il paesaggio e ascolto la musica di sottofondo ,,,Lucio Battisti " una donna per amico"Prendila così"Aver paura di Innamorarsi troppo" volendo il meglio e volendo quelle che ti riportano a tutta una serie di emozioni fortissime. Mi sa che sta colonna sonora è stata un errore .
.Ma pensando alle cose serie... ci fermiamo a mangiare una buonissima insalata e dell'ottimo prosciutto per tre soldi  in un bar senza lode e senza infamia di un paese sconosciuto e deserto lungo la strada ed arriviamo a cordova la città dei patii più belli. L'arrivo si svolge tra i peggiori auspici, totale impossibilità a trovare parcheggio e ad entrare nel centro dove avevamo il B&B . Ore a girare ai limiti ,tra sensi vietati e ztl. lui sclera  ..io lo sapevo.... ci era andata troppo bene fino ad ora.

Solito parking caro come il sangue alle porta del centro storico e  ci trasciniamo i bagagli per tutta Cordova E' una pensioncina e ci lascia delusi, un bellissimo ingresso tipico con azuleje e vasi fioriti nasconde  una stanza piccolissima,  fili coperti dalla pittura tanto per dare una mano di pulizia, una finestra che affacciava in un giardino incolto , mobili datati , non riusciamo neanche a sistemare le valigie ;cerco di sorridere e di buttala sull'ironico ma lui....cambia umore e così resterà per quasi tutti gli altri giorni al punto che i mie ricordi emozionali sono più legati al passato che a questi ultime due città. Avere affianco una persona che senti non si sta divertendo e che ha qualcosa che non va è quanto di peggio ma con me ci si riesce poco
Reagisco entro nel mio mondo di sogno e vado avanti Usciamo dalla camera lui torna in hotel ...ha dimenticato qualcosa ...lo aspetto in una deliziosa piazzetta mi siedo sotto un albero di giuda , c'è il vento ed il garrito dell rondini che fa da sottofondo al suono di una chitarra, c'è un bellissimo ragazzo che in un angolo suona per se ....mi sarei potuta innamorare, se solo fossi stata più giovane, nulla mi avrebbe fermato. Ascolto rapita sono felice e nemmeno il pessimo umore del mio amico riuscirà a farmelo passare, mi commuovo ,come già detto sono l'ultima romantica
Piscina e Patio dell'hotel Casa della Juderia 
Trascorriamo la serata passeggiando nel centro storico e quasi il tramonto, campane a festa ed anche qua la processione del Corpus Domini. Nella mia mente però...il ricordo una piscina nel patio andaluso dell'hotel più bello di Cordova, di una birra servita mentre facevamo il bagno , di una passeggiata in carrozzella e di un ristorante sulla Mesquida a mangiare gazpacio e.... di una notte di musica e risate con nel cuore tanta  serenità.

Nessun commento: