Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

lunedì 2 luglio 2018

Ritorno in Andalusia...Ultimo giorno a Siviglia

Non sono stata capace con un paio di post di riassumere quanto visto in questa magnifica città e chi  lo vorrà potrà continuare a leggere . Il prossimo sarà l'ultimo ultimo capitolo  del mio diario emotivo  racconterò delle ultime due città visitate.

Stamattina abbiamo deciso di farci portare in giro dal  citysightseeing, lo pronuncio in maniera oscena ma tanto l'ho scritto e quindi...nessun problema.Andremo poi a Piazza di Spagna finalmente,  otto anni fa un cantiere in rifacimento e non riusci viverla completamente. Siamo in anticipo sulla partenza del bus come al solito tutto inizia alle 10, riusciamo a sederci in prima fila dietro il vetro in modo da avere una visione totale della passeggiata, auricolari ed una musica andalusa di sottofondo negli intervalli delle spiegazioni.....caruccia ma dopo un poco sinceramente  non se ne può più. Logicamente il city non riesce ad entrare tra i vicoletti e le zone storiche ma sicuramente riesce  a dare uno sguardo d'insieme e sopratutto tante notizie.

Seconda fermata piazza di Spagna ma noi ci andremo dopo. Terza tappa il ponte ed il quartiere di Triana che riusciamo ad ammirare in tutta la sue caratteristiche  piccoli palazzi  in stile moresco,rivestiti di azuleje ,piazzette fiorite e la chiesa di sant'Anna . Proseguiamo verso la Isla Magica, niente di interessante ,un parco giochi con  una serie di centri congressi, continuiamo sulla zona dell'expo del 92 e sinceramente mi chiedo perche'  si ostinano a portare i turisti  Tutto triste, diverse aree dismesse insomma ..non ci andate . in lontananza il ponte dell' alamillo costruito dal famoso architetto Santiago Calatrava.

Il bus viaggia ai confini  del Barrio de Santa Cruz ,del Centro di quello della Macarena dove pare ci sia una chiesa meta di profonda devozione da parte dei Sivigliani e non per il ballo tanto in voga qualche anno fa. Si ritorna alla torre dell'oro e a  piedi andiamo a Plaza de Spagna ....dire che è bellissima  è forse  troppo , sicuramente è unica nel suo genere abbellita da fontane e canali ha una forma semicircolare. Costruita per Exposition  liberoamericana del 1929 è un susseguirsi di combinazioni di mattoni e piastrelle  che celebrano la tradizione Sivigliana delle azuleje  nella loro forma più appariscente. Lungo la facciata sono raffigurate le province spagnole e per ognuna di loro un importante evento storico La giriamo tutta , acquistiamo anche un paio di ventagli da alcune zingare che esponevano la loro mercanzia sui ponti colorati, un'insieme molto caratteristico.In fondo alla piazza alcune bimbe con la loro maestra di danza provano un flamenco" sono indiscutibilmente in Spagna". Mi faccio fotografare come allora sul balcone con un ventaglio a coprire il viso...allora era Isabella di Castiglia che aspettava il suo re...sorrido e ripenso a quei giorni  quando c'era veramente un re ad aspettarmi ma dopo qualche anno, al contrario delle favole ,si è trasformato in rospo  ed è affogato nello stagno....." Ecco"

Lasciamo la piazza e riprendiamo il City vogliamo andare alla Macarena,..riusciamo ad individuare la chiesa che si nasconde in alcuni vicoli. C'è un matrimonio di quelli che mi fanno impazzire, gli invitati elegantissimi, le signore in abiti di alta moda , cappelli e fascinetor da fare invidia a Camilla Parker Bowles .Provo ad entrare, confondermi con gli invitati ma non è possibile il mio è un abbigliamento a dir poco osceno per un matrimonio, pantaloncini, maglietta e zainetto per non parlare delle scarpe quelle che portano i tedeschi , comode ma tanto tanto brutte. il mio amico prova a fermarmi mi dice che si vergogna...io no sono turista...entro vado a  vedere la sposa che nel frattempo sta facendo il giro dietro all'altare per ringraziare di essersi sposata, dimenticavo di dirvi che alla la Madonna della Macarena si rivolgono tutte le ragazze che cercano marito.....meglio uscire velocemente non si sa mai......

Ci inoltriamo tra i vicoletti e ci fermiamo lungo la strada in un bar al fresco degli alberi di arance.mangiamo qualcosa e non ricordo più ormai cosa tra alici fritte, panini col prociutto e salmorejo ...forse siamo riusciti ad avere una semplice insalata ...forse. Nell'andare a riprendere il city mi ritrovo nella piazza dove avevo soggiornato anni fa, L'hotel è ancora li ed anche la pasticceria" la campana". Il mio amico è goloso entriamo per un dolce che...come allora  non mi è piaciuto, troppo dolce,troppi grasso  e senza sapore eppure viene segnalata nelle guide; ma noi Italiani in fatto di dolci non abbiamo concorrenza. Andiamo a  fare la siesa come in tutti in nostri giorni andalusi e riusciamo verso  le diciannove.Abbiamo anche già preparato parte delle valige domani si lascia Siviglia andiamo a Cordova e Granada ma siamo al giro di boa ....e una lieve malinconia mi sta avvolgendo

Me la faccio passare per rispetto a chi sta con me e per me stessa perche' questa vacanza è un regalo della vita che una serie di motivi mi aveva impedito di  fare e  non ci  è concesso essere tristi. Ritorniamo verso il Barrio, vorremo andare a cenare alla Vineria Sant'Elmo , consigliata da amici e dalla guida ma dopo aver percorso non so quanti chilometri per trovarla il locale è pieno c'è da aspettare almeno un'ora....troppo... Come tutti gli uomini o la maggior parte di loro il mio amico prende il piccio come si dice dalle mie parti o il capriccio in italianovuole bocheones fritti.Tendenzialmente sono molto accomodante  e lo sono anche stasera non mi va di dire quello che realmente penso anzi non mi va niente voglio stare bene  e va bene così.Non mangerò praticamente nulla ..troppo fritto per i mie gusti. Troviamo una friggitoria di quelle alla napoletana, nel cuoppo e poi seduti dove capita a mangiarlo. Rientriamo attraversando per l'ultima volta il Barrio di Santa Crus e l'Avenida della Costitution  affollate  più  che mai.... è sabato sera c'è vita ,c'è musica,  c'è allegria... c'è l'andalusia.....

Nessun commento: