Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

giovedì 19 luglio 2018

Val Ferret su fino al rifugio Elena

Stamattina si parte per la prima escursione. Anna ,esperta conoscitrice della zona, ci propone la Val Ferret  vallata alpina ai piedi del Massiccio del Monte Bianco ..e fino al rifugio Elena.. circa 2000 metri in un sentiero  che sale dolcemente Siamo più o meno tutti attrezzati a parte Elena, la nostra amica, che ha scientificamente lasciato le scarpe da trekking a casa, non aveva nessuna intenzione di fare grandi escursioni, ma alla fine è salita fino in cima e con un paio di scarpe da passeggio praticamente improponibili per la montagna.












 Lasciamo la macchina in un area di parcheggio appositamente attrezzata  In questo periodo non è consentito salire fino all'attacco del sentiero,per ovvie ragioni, troppe macchine e poi è la domenica Italiana , quella delle spiagge modello carnaio, delle campagne piene di famiglie e non vedo perche'la montagna debba essere esente da folle umane.  Un autobus fa la spola per un certo tragitto, ci avviamo sperando che ci raccolga per strada ....ma è una vana speranza.


La prima parte del percorso è su strada asfaltata tutta in salita ma lo spettacolo delle prime cascate alimentate dai ghiacciai ci rigenera. C'è tanta gente chi sale con noi qualcuno verso il Rifugio Elena altri staccheranno per il Bertone od il Bonatti entrambi ad una quota leggermente più bassa ma in dislivello più accentuato.Siamo un gruppo molto eterogeneo  e come escursionisti seri Anna, Mario ed io con livello scarso. Gli altri camminano ma sono meno allenati anche se sono arrivati fino in cima senza battere ciglio, a parte le scarpe.
Ci inoltriamo tra gli abeti, il profumo è intenso, la giornata è fresca e soleggiata si sta una favola. A sinistra un affluente del dora che scorre impetuoso alimentato dai ghiacciai in quota che si stanno sciogliendo. nella parte pianeggiante un campeggio affollato ed un campo da golf frequentatissimo ma noi continuiamo attraversando il magnifico pianoro fiorito che d'inverno diventa una pista per sci di fondo . Sono leggermente distaccata dagli altri diciamo a metà tra i veloci e quelli meno . Sto vivendo questa magnifica esperienza ed ho la sensazione che mi innamorerò di questa terra così dolce e d aspra , così forte ed intensa...abbraccio un abete dicono che trasferisca forza e benessere ...ed io lo abbraccio forte Inizia la salita sulla destra i ghiacciai eterni purtroppo hanno perso il loro candore..l'inquinamento atmosferico è arrivato fino quassù ed è male... molto male.


Prati a perdita d'occhio di fiori gialli mi rallegra la vista . In alto finalmente si intravede ,in alto, molto..in alto, il Rifugio Elena...in linea d'aria vicinissimo ma ancora lontano per il sentiero. Ci sono due alternative una più veloce ma molto in pendenza l'altro più lunga ma dolcemente in salita, si fa per dire,  Scegliamo tutti la parte meno aggressiva anche  se sinceramente faccio un pensierino per il sentiero più difficile...non so cosa mi è preso sostanzialmente sono lenta e sopratutto i dislivelli mi affaticano ma mi sento in grado di fare tutto 

Preferisco desistere comunque siamo in gruppo e si va insieme più o meno Mi metto al passo e rimpiango i miei bastoncini li ho lasciati a casa convinta che non servissero troppo e vi assicuro che non li lascerò più sono le mie ginocchia in discesa e la mia colonna vertebrale in salita ..a parte che servono a tenere in movimento anche le braccia indispensabile per la circolazione. Il sentiero sale  in una serie di curve  il mio passo è deciso e di conseguenza seguo il figlio di Mario e la cucciola clicquot  che si sta divertendo come una pazza a salire fuori sentiero tra rocce e ruscelli ....mi identifico e salgo anche io così e mi diverto uguale . Arrivo , una volta tanto ,in pole position ,mi sento profondamente orgogliosa di me stessa poi sono costretta a coprirmi immediatamente c'è un vento che ti porta via e sono sudatissima. Il terrazzo del rifugio è affollato c'è gente che sta solo riposando per poi continuare verso il Coll Ferret a 2500 metri o comunque verso la svizzera ,ci sono anche quelli che completeranno il giro del massiccio ,si fermano un poco e riprendono fino al prossimo rifugio fino a completare tutti i sentieri . Poi ci sono quelli come noi.... quelli della gita di un giorno. Il terrazzo si affaccia sull'infinito "lo spettacolo mozza il fiato",sotto la valle che abbiamo attraversato  e tutto intorno la maestosità del Massiccio del Bianco , il Dente del Gigante, Le Gran Jurasse  e tutti gli altri picchi quasi tutti innevati, il sole riflette la luce del ghiaccio, il cielo è terso come non ho mai visto. 
Mi sento leggera leggera mi sembra che il tempo non abbia tempo e che in questo momento ci sia tutta la serenità che cerco. Il vento è fortissimo ma voglio una foto con la bandiera dell'Italia. Attimo di indecisione nella scelta di proseguire mangiando al rifugio o accontentarci di un panino. La maggioranza vince e si mangia, avrei preferito il panino. praticamente perdiamo 500 calorie e ne ingurgitiamo 2500 tra polenta condita con burro e formaggi, affettati, vino e pane e ci siamo risparmiati il dolce... del restio siamo attenti alla linea...o no? a pochi tavoli da noi un gruppo di ragazzi in abiti tipici credo si chiamino badosci , cantano e si divertano con una cantilena che invita a turno i compagni a bere mentre loro urlano 
" Bevilo bevilo tutto" troppo belli con gli abiti tradizionali,i ragazzi con i cappelli e le ragazze con una altissima crestina di pizzo " fantastici" Caffè ultime foto in gruppo con alle spalle il massiccio e giù rotolando allegramente a causa del cibo ingerito. Ci fermiamo giusto il tempo di fare a palle di neve su un ghiacciaio.....ultimo e meraviglioso momento quando ci siamo stesi sul prato immergendo i piedi nel fiume...ghiaccio fuso ma una sensazione piacevolissima  e cosa si può desiderare di di più.. luglio, il sole , il fresco, la neve....e  sono felice

Nessun commento: