Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

domenica 27 agosto 2023

i cieli d'Irlanda" Dublino"

Napoli Capodichino "emozionata" fra due ore parte il mio volo per Dublino Aspettavo da anni questo viaggio. Ho investito una cifra , almeno per me, ed ho prenotato. Purtroppo non ho trovato compagne di viaggio e dopo l'esperienza negativa di Ponza ho deciso di partire da sola, pagando chiaramente una cifra blu. Mi sono rivolta ad una dei più quotati tour operation che coprono il nord europa e mi sono affidata a loro. Dopo anni di solo trekking e l'età che avanza ho preferito un viaggio organizzato nei quale comunque erano ritagliati degli spazi di assoluta indipendenza. 


Sull'aereo al mio fianco una coppia con il mio stesso zaino indicativo del tour operation.Scambio qualche chiacchiera con lei , lui sta malissimo pare abbia un intossicazione e mi rivolge a stento la parola cosa che si è però ripetuta anche successivamente.Il tipo con me non ha legato anzi credo gli fossi risultata molto antipatica..lei senza lode e senza infamia molto...opinioni e parole suggerite da lui" ecco la risposta a chi mi chiede perchè perchè sono Single convinta" Arrivo a Dublino e transfert fino all hotel. Siamo praticamente a tre passi dalla cattedrale di San Patrick e dal centro. Ci accoglie Niccolò un simpatico ragazzo dallo spiccato accento fiorentino che si mette subito a disposizione al punto da procurarmi l'adattatore per la corrente, mia figlia mi aveva avvertito ed io...nulla ed a seguire una magnifica pinta di birra, mi consiglia  una Hop Hause 13 chiara della famiglia della Guiness, il mio incontro con la birra Irlandese diventa amore a prima vista. 
Ne sono alla disperata  ricerca per tutta Napoli ma niente anche se sono convinta che berla a Dublino e tutta un altra storia. Mi sistemo in camera stile "Holiday Inn"e decido per un primo giro al centro,cartina alla mano e via. Nei due giorni di permanenza a Dublino credo di aver attraversato quel percorso una infinità di volte ma ero decisa a non perdermi un attimo. Passo accanto  alla cattedrale di San Patrizio che visiteremo domani  e arrivo velocemente al centro. Sono le 6 del pomeriggio c'è il sole , fa caldo le stradine sono un caleidoscopio di colori, fiori ovunque dalle mille sfumature , i pub sono strapieni ,non c'è differenza di età giovani e meno giovani in un turbinio di lingue , la musica mi invade ..in ogni pub, in ogni angolo c'è un gruppo che suona , che canta il rock della mia gioventù è il rock che ha accompagnato la mia vita. Entriamo al" temple bar" sarà pure turistico, ci saranno pure i fiori finti ma io mi commuovo. 

Resterei li dentro per tutta la notte e se avessi avuto una compagnia diversa per certo ci sarei rimasta cantando " Withor Without You"e bevendo Guiness...






Rientriamo in hotel per il primo incontro con il resto del gruppo e la cena. Non vi sto a raccontare le pietanze meglio ve le elenco una sola volta per tutte ,sono sempre gli stesse "Zuppa servita nelle tazze da latte/ ceaser salad servita sempre nella stessa quantità...stracotto di agnello con cipolle/ Salmone si fa per dire grigliato il tutto su un letto di purè di patate affogato nel burro ,frutta meglio scordarla e dessert superburrosi, la mia colecisti al terzo giono ha dichiarato guerra. Secondo giorno e ci aspetta un bel bus nel quale ho la fortuna di capitare in prima fila, vantaggi di essere single ed oltre a Niccolò che è l'accopagnatore c'è anche la guida Italiana che ci illustrerà tutti i siti importanti e ci racconterà di Dublino ,della sua storia,della sua gente delle sue tradizioni.


Primo appuntamento San Patrick,imponente cattedrale protestante bellissima nelle sue arcate , nei mosaici e nella pavimentazione...insomma se ti estranei un attimo ti puoi rivedere rivestita di ruvida lana irlandese in uno dei capitolo dei pilastri della terra...
Proseguiamo in bus per la panoramica di Dublino dal centro al porto alla nuova city sede di tutte le più importanti società .Ovunque fiori coloratissimi, mura dipinte di colori vivaci e pub...senza soluzione di continuità. Questa è una terra nel quale il cielo grigio la fa da padrone ma il popolo irlandese è capace di colorare tutto il resto...gli irlandesi si colorano la vita.
continua...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Aspetto il continuo.
(Mangiavetro)😉