Solita oretta di tappeto, l'hotel ha una sala fitness notevole, doccia e via verso l'appuntamento di lavoro.
Decido di fare una passeggiata e mi avvio verso il centro attraversando strade dove bouganville lussureggianti dalle mille sfumature di rosso si arrampicano sui muri . Mi tolgo la giacca e dopo poco anche il maglioncino di lana leggera, praticamente è estate ed i mie piedi, stretti nelle calze 40 den e nelle scarpe di vernice ,si lamentano.
L'appuntamento si prolunga oltre le mie previsioni ma la mia amica Patrizia mi aspetta , mi ha promesso una grande mangiata di ricci.....ne vado matta.
Finalmente alle 13,30 mi libero; è gia tardi ma non rinunciamo ad un aperitivoo sulla spiaggia del Poetto : ricci, pane e vino bianco assaporato sui tavolini di una bancarella posizionata direttamente sulla spiaggia , le signorine li servono senza soluzione di continuità.
Dopo aver degustato una bella dozzina di ricci mangiati parte con il cucchiaino e parte assaporati intingendo il pane nel frutto ci avviamo verso il ristorante scelto dalla mia amica.
Mi avverte che è un posto alla buona sul mare quindi " Perfetto" il locale non è altro che il lido " Passaggio a Nord Ovest " il nome mi piace assai ed ancora di più la posizione.
Una pedana di legno si allunga sulla spiaggia , il sole basso all'orizzonte dato che è inverno pieno crea scie luminose sul mare, dall'altro lato del golfo si intravedono le case di Quarto Sant'Elena e la punta dietro alla quale inizia la magnifica costa di Villasiumus.
Ci accomodiamo ed in attesa del cibo ci intratteniamo a chiacchierare con la proprietaria.
Accanto a noi 4 motociclisti d'acqua con tanto di pantaloni da muta e torso nudo a farsi baciare dal sole, giubbini con le immagini dei mori e moto d'acqua parcheggiate sul bagnasciuga...... dimenticavo fisici statuari insomma panorama su tutti i fronti.
Filomena, la proprietaria, ci offre come antipasto un'altra dozzina di ricci che non posso assolutamente rifiutare li accompagnamo stavolta con un' ottima e ghiacciata birra Icnusa "la bionda di sardegna" Il primo piatto e chiaramente uno spettacolare spaghetto con i ricci abbondantissimo e non ne lascio neanche una forchettata, il tempo della quaresima alimentare arriverà a gennaio con la solita dieta post festività. Nel frattempo il sole ci riscalda piacevolmente, una brezza leggerissima ci rinfresca in un perfetto equilibrio di temperatura, non è possibili che sia Novembre. Il pranzo continua con una trionfante frittura di pesce freschissimo , praticamente messo a friggere vivo, caffè e allungamento di gambe sotto il tavolo per un momento di relax. Ci starebbe una bella sigaretta ma...... ho smesso da 2 anni e mezzo fa e non si può. Andiamo via che il sole sta praticamente tramontando e si è alzata una brezza frizzante, una bella signora che fino a poco prima era stesa al sole si decide finalmente a rivestirsi.Spiaggia del Poetto |
L'aereo parte alle 18,30 devo essere in aereo porto almeno una mezz'ora prima ma Patrizia prova comunque a prolungare la passeggiata in macchina per farmi vedere alcune insenature bellissime.
La strada è magnifica, si intervallano tratti di pineta con minuscole baie di acqua turchina, Il paesaggio è magnifico dietro le curve strettissime prima di arrivare nella zona di Solanas si intravede Villasiumus ma obbiamo tornare indietro è tardissimo rischio di perdere l'aereo
Foto da Internet |
Foto da Internet |
Salgo in aereo questa volta sono sul lato giusto per vedere la costa ma è già notte peccato ....... ecco devo proprio tornare
Nessun commento:
Posta un commento