Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

giovedì 16 settembre 2021

Ventotene parte prima


Eccomi nuovamente su queste pagine.Non ho molta voglia di andare in giro,la pandemia mi ha lasciato poca motivazione ma sto faticosamente provando a riprendere..ma questa è un'altra storia.

Tra i tanti eventi di facebook che mi compaiono quotidianamente, seguondo il classico algoritmo dei clik personali , mi viene proposto questi tre gioni a Ventotene.
Come ben sa chi mi segue, sono un 'amante delle isole al punto che mi ci trasferirei a vivere .

Le Pontine seppur vicine mai visitate. 

Qualche conoscente mi specifca che sostanzialemnte Ventotene è la più spartana e che Ponza sicuramente è la più bella...non importa iniziamo da questa poi si vedrà

Parto con la mia fida amica di cammino Caterina , ormai facciamo coppia e devo dire che abbiamo trovato una perfetta sinergia, libere nei tempie nelle cose.

Partenza alle 6,31 con l'Intercity per Formia dove ci incontreremo con una delle guide e con il resto del gruppo. Tutto bene viaggio veloce e comodo, colazione in piazza all'arrivo e puntuali all'appuntamento. C'è folla, tutti con le mascherine , la pandemia ancora non vuole abbandonarci ed anche se vaccinati dobbiamo stare attenti. Il treghetto è pieno , è Settembre,un magnifico settembre ancora caldo, troppo per i mie gusti.Il viaggio è noioso due ore, non finisce mai ...ma quanto sono lontane queste isole.. 

Finalmente si sbarca all'arrivo di attende Luciano guida ufficiale e nostro supporto per tutti e tre gioni. Bravo, disponibile e cuoco eccellente. Ventotene ci accoglie senza sole, la giornata è caldissima e uggiosa una cappa di umido ci avvolge. Lasciamo i bagagli che ci verranno trasportati agli alloggi e noi ci avviamo a piedi. Attraversiamo il centro che come in tutte le isole è un piccolo scrigno di case colorate , baretti, negozi di articoli da mare e prodotti tipici. Le bougaville e gli ibiscus dalle mille sfmature di arancio e rosso contornano case e mura" mi piace " mi rendo subito conto che non è un'isola modaiola, c'è gente...semplice in pareo e ciabattine con la busta del pane e della frutta coprata prima di andare al mare. Mi sento trasportata neglia anni settanta e ne avrò la conferma quando durante la cena un'ospite ci leggerà un  breve racconto di cui riporto qualche riga 

 Non ci sono donne mature sulla spiaggia di Calanave a Ventotene: ci sono ex-ragazze. Sono nate negli anni ’50, ’60 o ’70, ma non sono invecchiate. Qualcuna ci ha provato a portare tacchi alti e tailleur in questi anni, ma quel piccolo tatuaggio quasi nascosto, quell’orecchino in più sul lobo dell’orecchio, quella ricerca di vecchi pareo che nessuna porta più, annodati in modo originale, quei capelli sempre poco addomesticati, quel libro portato sempre con sé non lasciano dubbi: sono ex-ragazze"

Il caldo è asfissiante e la salita sotto questa cappa non proprio un piacere, fortunatamente in poco più di dieci minuti di tortura siamo ai primi appartamentini tra cui il nostro.Molto carino con terrazzo affaccio mare, siamo con altre due compagne di escursione ma siamo in stanze indipendenti. Primo appuntamento della giornata per la spiaggia di Cala Rossano dove ci sarà la possibilità di fare canoa, snorkeling o anche solo il bagno. Il piacere di questi giorni è stato proprio nell'organizzazione di Luciano Barnabei e di Noi Trek che ha lasciato libertà ed  alternativa agli impegni quotidiani. Mi sistemo sulla spiaggia e faccio subito il bagno, come al solito sto morendo di caldo e sono sudatissima. La buona parte degli altri, invece, verrà seguita dalla  guida locale che farà da accompagnatrice alla passeggiata in canoa ed allo snorkeling. Breeefing iniziale con le dovute raccomandazioni ed in fila indiana si avviano verso al largo .Caterina, già esperta di suo e appassionata di mare è fra di loro ,io no.. mi rilasserò tra bagni di mare, chiacchiere con i nuovi amici e relax,arrivo  da mesi faticossimi di lavori di ristrutturazione nella mia casa e diciamo che..sono sullo stanco andante per non dire esaurita. 

Al momento voglio solo dedicarmi  a cose ed attività  che non mi danno  tensione o fatica.. Il caldo è apprimente e dopo aver fatto il bagno preferisco risalire verso un bar sul piccolo promontorio.Il programma di oggi prevede, per chi non passerà la giornata nelle attività acquatiche, una visita guidata alle vecchie cisterne di epoca romana. Raccoglitori di acqua piovana al tempo dei romani davano supporto alla popolazione essendo Ventotene un'isola priva di fonti acqua. Divenute poi, ai tempi dei Borbone, prigione per i detenuti . La visita è molto interessante la nostra guida locale, Elena bravissima, ci racconta le varie trasformazioni avvenute  nel corso dei secoli con dovizia di particolari e con una esposizione profondamente interessante.I segni della presenza dell'uomo si mostrano lungo tutti i 1200 mq delle cisterne con  edicole votive, dipinti, firme e graffiti . Terminata la vista rientro all'appartamento dove mi raggiunge Caterina entusiasta del suo pameriggio acquatico.

Doccia , veloce cambio di abito..praticamente un altro pantaloncino ed una maglietta pulita....e scendiamo in paese per un aperitivo, sedute al bar ci raccontiamo la giornata . Mi guardo intorno, famiglie, coppie e le ragazze degli anni settanta.. quanto mi è piaciuta questa lettura e quanto è vera. Stasera ceniamo al ristorante , due belle tavolate ed ottima cena. Chiacchiere e prime conoscenze che iniziano ad approfondirsi come sempre con qualcuno nascerà una nuova amicizia con altri ci perderemo di vista ma è la normalità. Sotto di noi la spiaggia di Calanave illuminata dai fuochi d'artificio di un matrimonio che si festeggia sull'isola.Rientriamo in gruppo verso casa dove nel giardino ci aspetta una magnifica e buonissima torta specialità dall'isola ,fatta preparare da Luciano nella panetteria migliore di Ventotene  "mandorle e crema" una libidine. Finiamo la serata tra risate e qualche bichierino ...Ah dimenticavo prima di ritrovare poi il nostro appartamento siamo andate avanti ed indietro almeno 5 volte........sarà stato il vino...continua.. 

Nessun commento: