Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

mercoledì 17 luglio 2019

Lipari

E sono in partenza....e si.... quest'anno me la sono presa nel modo giusto.Sono costretta per motivi familiari a non allontanarmi troppo dall'Italia e ho necessità di restare a portata di massimo 5/6 ore da Napoli ...ma il mio animo vagando e libero mi costringe ad andare ...come per Vianne  del film Choccolate quando arrivava il vento del nord.... a me basta anche lo scirocco e vado ....del resto il mio stato da sigle stanziale lo conferma.

Ma torniamo al viaggio ...parto con il gruppo Meditazioni in Movimento di Luigina Geusa , ho già trascorso qualche giorno in Cilento con loro e  mi sono trovata molto bene per cui ho deciso di aggregarmi per le Eolie già nei mie programmi da tempo  "trekking, mare e conoscenza dei luoghi " perfetto.Viaggio comodo in treno fino a Messina, fortunatamente non si viaggia più come una volta quando andare in treno in Sicilia era come attraversare il Far West con le carovane , carrozze fatiscenti e ore di viaggio, ora, a parte le toilette sempre sporche,  le carrozze sono comode, aria condizionata e poche fermate essenziali  Pernotto in bb carino e centrale ma sostanzialmente a me Messina non mi fa impazzire Incontro il resto del gruppo, Luigina è con me dalla sera prima , Domenica mattina alle 7,30 all'imbarco dell'aliscafo per  Lipari.
moltooooo stanca
Conosco già alcuni partecipanti con i quali ho camminato, come dicevo, nel  Cilento...con gli altri ci presentiamo e con qualcuno  nascerà poi una bella amicizia L''aliscafo non è affollato e molti  del gruppo della puglia si addormentano,hanno viaggiato tutta la notte in autobus sbarcando in terra sicula alle 5 del mattino. Al porto di Lipari  mi aspetta Anna , la mia amica, è in perlustrazione per il gruppo di Costa delle Sirene per Pasqua 2020 e con l'ok di Luigina si aggrega a noi per la prima escursione. Appuntamento a mezzogiorno alla fermata dell'autobus......Fa un caldo da microonde, siamo in quel periodo dell'anno in cui il caldo è torrido e le punte di umidità elevatissime  ...mi chiedo se faccio bene ma decido di partecipare. L'autobus di linea ci lascia sulla statale sotto di noi la spiaggia di Canneto, fra le più grandi dell'isola Il sentiero parte già in pendenza e ci inoltriamo verso il costone attraversando una bassa macchia mediterranea. Raggiungeremo le cave di pomice che si vedono già chiaramente lungo la parete per poi scendere sull'altro versante fino alla spiaggia dell'acqua calda e chiudere la giornata con un bel bagno.  Il caldo è insopportabile saliamo in uno contesto di calore che sicuramente non giova  a nessuno, mi chiedo se sono normale e stabilisco che non lo sono . Rallento come sempre e con me alcune ragazze ,Anna  mi tiene compagnia ...mi fermo appena trovo un poco di ombra ,bevo litri d'acqua e immediatamente li perdo . Il panorama dall'alto è molto bello davanti a noi Salina e Panarea ed in lontananza Stromboli.... una nuvoletta aleggia sulla cima sembra stia fumando ma fa troppo troppo caldo per goderne .
Ci fermiamo per rifocillarci sotto un faggeto mi risolleva vedere l'aria sconvolta di alcune compagne di escursione ...non sono solo io  allucinata. La sosta è breve riprendiamo fino alla cima Giuseppina decide fortunatamente di abbreviare il percorso ...siamo comunque alle cave di pomice che riflettono i raggi del sole ..la luce alimentata dal bianco della polvere ed il caldo che sale dal terreno rendono il luogo simile ad un deserto del sahara....stabilisco che per punizione se mai dovessimo andare all'inferno il padreterno ci costringerebbe nel girone degli escursionisti avanti e indietro dalle tredici alle sedici.....alle cave di pomice di Lipari....ah dimenticavo nel mese di Luglio .....Inizia la discesa verso il mare che sembra vicino, ma vicino non è ci saranno almeno altri 5 chilometri. Attraversiamo un piccolo borgo di case bianche e graziosi villini dove la bouganville regna sovrana  .molto carino e caratteristico. Finalmente faccio qualche fotografia tra il caldo ,la fatica e  le cave abbacinanti ancora non ne avevo fatto. Scendiamo spediti il mare e la voglia di bagnarci è tale da diventare un'impellenza urgente ,tanto impellente che Cosimo  prende la discesa così bene che finisce lungo disteso sbattendo la faccia sugli scalini ....il tonfo è di una certa portata , qualcuno urla ,Anna si precipita e blocca il sangue che esce copioso dal mento ...sinceramente pensavo avesse sbattuto la testa invece solo la faccia ed un ginocchio ...insomma come si dice a Napoli " sè struppiat" Attimo di indecisione sul da farsi poi Cosimo, che oltretutto di mestiere fa il medico, decide di proseguire fino alla spiagge ,andrà più tardi al pronto soccorso....stoico .....
Finalmente la spiaggia mi spoglio della maglietta fradicia e dei pantaloncini e fregandomene altamente  metto il costume giusto  un attimo dietro uno scoglio ...per decenza ....mi lancio verso il mare.......l'acqua è calda...ma calda un brodo, il desiderio di refrigerio si schianta in mezzo al mare....del resto quella spiaggia è nominata "acqua calda" cosa mi dovevo aspettare.... Mi siedo all'ombra del costone,mi asciugo in un attimo tanto il caldo. Riprendiamo la strada del ritorno e vi assicuro che rimettere gli scarponi è triste assai,il povero Cosimo ha atteso pazientemente sulla spiaggia e credo sia arrivato il momento di farsi medicare seriamente ...tanto seriamente che ci vorranno 4 punti  e un giorno di riposo per il ginocchio.
Rientrati al porto Anna ed io decidiamo per una granita di gelsi  al fresco del bar in piazza ....ci rivedremo poi  a cena sarà dei nostri ancora stasera. In albergo , carino e immerso nei cespugli di macchia , incontro Elisabetta mia compagna di stanza arrivata solo nel pomeriggio ...facciamo conoscenza .....è simpatica ed alla mano.... bene così ...tendenzialmente chiedo la singola per non dare fastidio con i miei risvegli notturni e le mie alzate all'alba ma stavolta non ho fatto in tempo...cercherò di fare attenzione....
Ci rivediamo alla hall e poi insieme andiamo al ristorante , molto carino direi quasi elegante e sopratutto ottima cena " plauso a Luigina per la scelta "ci salutiamo subito dopo vanno tutti a dormire ,sono svegli da ventiquattro ore e l'escursione al caldo non è stata una passeggiata. Anna ed io ce ne andiamo a fare un giro tra i negozietti e la movida Liparota.....però mi sempre di stare ad Ischia.....continua....

Nessun commento: