Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

giovedì 7 novembre 2019

Spaccamurgia#06 da Ostuni a Villanova

Sto facendo colazione ...siamo ospiti del Centro di Spiritualità Madonna della Nova di Ostuni e sarà il nostro buen retiro serale fino a sabato ....ma non fatevi trarre in inganno ...l'albergo gestito da un ordine religioso ospita seminaristi , persone in ritiro spirituale e pellegrini laici come noi e non chiede a nessuno di chiudersi in preghiera .
Le camere sono ampie e pulitissime, si mangia benissimo, ieri sera meravigliose orecchiette con le cime e tipiche bombette di carne  e stamattina super colazione con torte fatte in casa...un  grazie a Giovanni che lo ha trovato.  Stamattina ci porteranno all'inizio del sentiero che scenderà fino Torre Santa Sabina e poi proseguiremo lungo la costa merlata fino a Villanova dove ci verranno a riprendere. Oggi il tempo è incerto ma dovremmo cavarcela. Tutti pronti zaini in spalla ed in primis una bella foto con Lara, il nostro Alaskan ,pronta per partire ...ma dopo ventotto chilometri di ieri ,ho la sensazione che sia  poco convinta.


Ci hanno raggiunti nel frattempo  Sarah, giovanissima e carinissima compagna  di più edizioni e gli amici di Carovigno anche loro sempre presenti anche se solo per un giorno La prima parte del sentiero si estende tra i campi di ulivi rigogliosi, le masserie e tanti, tantissimi alberi di melograno....Si chiacchiera con gli amici pugliesi  della mia bella Napoli di cui sono entusiasti Un paio di ore di cammino e ci fermiamo  per rifocillarci con liquidi e merende salutiste..quando si cammina tutto è salute, quando arrivi ti schianti con patatine...birra e schifezze varie....E si riprende, ma oggi il piede non va, ho messo una protezione ma sento che si sta formando una vescica .
Mi fermo e mi levo la scarpa per cercare di limitare il danno e parte la solidarietà trekkista..domande, offerte di cerotti, compeed e consigli, ma sono fornitissima di tutto. Purtroppo ho una postura sbagliata per un problema ad un  ginocchio e succederà sempre..mi risolleva comunque che nei cammini le vesciche le fanno un poco tutti. . Si prosegue e come da tradizione ci ritroviamo ad attraversare un paio di terreni coltivati ed a scavalcare una serie di muretti a  secco Nella tradizione Spaccamurgiana ci sono alcune variabili fisse"l'attraversamento dei campi, il contadino con fucile,lo scavallamento di muretto a secco, il rischio di essere impallinati dai cacciatori e l'arrivo di notte sulle statali ad alta percorrenza"  .... non ricordo altro ma credo che basti....Sono ormai quattro ore che camminiamo ed abbiamo già coperto tre delle variabili tra cui i cacciatori ed i muretti a secco.....In lontananza si intravede il mare ma so che per arrivare sulla spiaggia ci vorrà almeno un 'ora ormai sono pratica di distanze.
Ci immettiamo nella strada principale che scende verso la Torre di Santa Sabina, una serie di case  di  villeggiatura  rigorosamente chiuse, siamo a Novembre,fanno bella mostra lungo i viali che si intrecciano, pochi negozi aperti. Sono stremata ho un dolore lancinante al piede, vedo il mare come un miraggio e finalmente ci arriviamo. Mi levo le scarpe ed i calzini correndo verso la battigia tipo film, butto tutto sulla sabbia alla bene e meglio ed immergo i piedi nell'acqua...una sensazione magnifica quasi quanto l'abbraccio di un amante ...forse esagero...ma vi assicuro che è stato bellissimo. Restiamo sulla spiaggia per un po, sparpagliati come un caleidoscopio con tutte queste magliette colorate .Affacciati sul mare diversi ristorantini e odore di frittura di pesce e si decide per un bicchiere di vino ....
Ci sediamo all'esterno lontani dalle persone eleganti che stanno  trascorrendo la giornata di festa ...noi facciamo abbastanza schifo, sporchi di sabbia ,qualcuno senza scarpe "io"  con tutto il mondo appeso sullo zaino sembra una bancarella ...ma non ci siamo fatti fermare ,del resto ci hanno servito ,sono stati gentili e ci hanno offerto anche una fritturina di verdure...probabilmente abbiamo fatto pena .... Omaggio Gianpiero di un compeed anche lui con una vescica e si riparte .... e adesso il tratto che amo di più in assoluto......quello sul mare ....camminiamo sugli scogli,nel vento che ti mozza il fiato, con l'odore della salsedine ed il suono delle onde...inizia a piovere ma lo spettacolo è magnifico, il sole ormai è tramontato e sul mare pennellate di rosa e di cobalto, camminiamo in fila indiana tra baie e scogli....
Oriana canta , ha una bella voce qualcuno l'accompagna c'è tutto il repertorio degli anni settanta, dimentichiamo che stiamo camminando sotto la pioggia. Ancora un paio di chilometri e rientriamo qualcuno non ha più voglia di prendere acqua,c'è un van che li riporterà ad Ostuni, il resto del gruppo prosegue ed io pure.... stavolta.... nessun dolore ai piedi potrà fermarmi... stringo i denti e vado avanti ...tutto il dolore si stempera in un paesaggio emozionante ,il colore del mare ,del cielo e degli scogli mi commuove .... e ne sono felice...sono fatta così , sono senza sovrastrutture...nel bene e nel male e chi mi ama....mi segua .......oppure ....anche no . Rientriamo sulla carreggiata, nel frattempo ha smesso di piovere ..
.aspettiamo Alessio che ci viene a prendere.... stasera abbiamo voglia di fare un giro ad Ostuni  ---- continua

Nessun commento: