Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

domenica 16 agosto 2020

Basilicata scendendo tra le acque del fiume Mercure immersi nella natura

Anche oggi resterò fra le acque del fiume Mercure, in questa vacanza a Viggianello ci siamo  affidata alle mani esperte dei ragazzi di Infopollino prenotando tutte le escursioni acquatiche e.. non.. in programma.

Oggi "River Tubing" navigando sulle fiume Mercure a bordo delle mega  ciambelle monoposto. Simonetta è alquanto preoccupata e sinceramente anche io ma i bambini presenti all'escursione ci metteranno coraggio e poi.....non possiamo tirarci indietro. Alla fine delle giornate diventeremo l'esempio della volontà e della forza delle persone di mezza età....Indossiamo le  mute aderentissime,giubbino salvagente e caschetto ....perfetto omino michelin..evito foto in primo piano come la peste.

Ci raggruppiano in un anfratto del fiume per il breafing e le norme da rispettare per evitare di ribaltare facendoci male.Scendiamo in acqua uno per volta  seduti sulle ciambelle e con l'aiuto delle guide, partono per primi i bambini... noi subito dopo...emozionante il primo impatto con il fiume. La corrente mi trascina immediatamente ,provo ad usare i remi...sono assolutamente incapace..continuo a girare su me stessa, le piccole rapide danno velocità alla ciambella, faccio uno sforzo incredibile cercando di mantenere una improbabile linearità nella discesa. Il fiume si restringe ed incrociamo il gruppo di acquatrekking  che sta risalendo il fiume. Sabato ci saremo anche noi,non possiamo assolutamente esimerci da affrontare anche questa esperienza che risulterà tra le più divertenti. Sette chilometri nell'acqua a volte alta , camminando sulle rocce, scavalcando tronchi e contrastando la corrente vertiginosa .Nel frattempo il fiume diventa più impetuoso,in un anfratto due ciambelle con i bambini si incastrano, non riesco ad evitarli,mi spingo con il bacino verso la parete..punto i piedi sbagliando, mi sbilancio e vado sotto...mi prende il panico.La corrente è fortissima, faccio uno sforzo sovrumano per contrastarla, la raccomandazione è quella di alzarsi velocemente e tirare la ciambella verso la riva....ci riesco ma non prima di aver bevuto una bella sorsata di acqua ed essermi procurata sulla coscia un bel livido violaceo, la nostra guida  si ferma immediatamente alla mia richiesta di aiuto ma si rende conto anche che sono in piedi . alza il remo e si riparte .

Mi batte il cuore a mille ma imperterrita riprendo a scendere, decido di lasciarmi trasportare sulle  piccole rapide e dalla corrente..è bellissimo mi sembra di tornare indietro nel tempo quando si andava al parco giochi.  Paola e Simonetta si stanno divertendo quanto e più di me ....magnifica esperienza....la porteremo con noi. La prima parte dell'escursione termina su di una piccola spiaggetta,tiriamo le ciambella all'asciutto e come sempre ci vengono offerti tarallucci e vino con il quale brinderemo alla magnifica esperienza ed alle guide. Noi continuiamo.

Risaliamo sui canotti ed assistite da ben due guide ri prendiamo la discesa. Il fiume si allarga e la corrente diventa meno impetuosa riesco anche a usare i remi,ringrazio mentalmente il mio allenatore di pilates per la forza che ho nelle braccia ..remare è parecchio faticoso ed in particolare in acque non propriamente calme. Gli alberi si diradano lasciando che il sole crei giochi di luce tra le foglie e sull'acqua...sembra di navigare fra le stelle... è bellissimo.... anche se sono fradicia, oltretutto la temperatura del fiume non è propriamente piacevole. I ragazzi che ci accompagnano tra risate e battute ci dedicano un servizio fotografico. Ancora qualche bracciata e....purtroppo l'escursione termina Rientriamo per lasciare l'attrezzatura e rivestirci, ci tratteniamo a chiacchierare con i ragazzi commentando la piacevole esperienza ...siamo già praticamente di casa...Oggi torniamo a pranzo alla locanda , il nostro chef ci ha riservato un pranzo leggero e genuino, verdure un pezzetto di formaggio e qualche bruschetta ..buonissimo. 

Acquatrekking

Riposino pomeridiano poi verso il Pollino per una prima ispezione ma questo ve lo racconto poi......

Nessun commento: