Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

domenica 23 giugno 2019

Entroterra Sardo verso Nurri ed ..Is Tellas

E' l'ultimo giorno di queste mia breve vacanza sarda, oggi lasciamo il mare. Anche i mie amici la domenica evitano le spiagge anche se la differenza con le nostre è abissale... ma in fondo è sempre tutto relativo ...
Oggi si va a fare un giro nell'entroterra , per la precisione a Nurri ,paese d'origine di Lucia  dove ancora oggi vivono i fratelli  Una scappata a Cagliari, da loro si vota per il sindaco e  in paio d'ore  mi ritrovo dentro la sardegna. I campi coltivati lasciano il posto ad  aspri pendii ricoperti di alberi a basso fusto, la zona è assolutamente spopolata ...viaggiamo tra  chilometri e chilometri di colline impervie inframmezzate da canaloni... che mi ispirano un forte senso di potenza e di forza..... .  Attraversiamo Nurri che assomiglia a tutti i paesi dell'entroterra d'Italia....case basse qualche negozio , il bar e gli avventori...tutti maschi seduti a giocare a carte Il paese è praticamente affacciato sul lago Flumendosa a pochi chilometri del parco del Gernargentu, tra il Sarcidano e la Barbagia , informazioni chiaramente datemi da Lucia e per parte  lette...mi piace informarmi sui luoghi che visito.
Ci fermiamo a Is tellas hotel del fratello di Lucia. il posto è bellissimo, la struttura è assolutamente in armonia nel contesto paesaggistico ..un magnifico giardino, la  piscina affacciata direttamente sul lago, il silenzio...pace credo sia uno di quei luoghi dove trascorrere un fine settimana di relax totale . Fatte le dovute presentazioni facciamo un giro... il lago, navigabile, si allunga per diciassette chilometri , una barca attrezzata permette delle bellissime passeggiate e  durante l'estate è possibile anche fare sci d'acqua....La pace regna sovrana-....Ci tratteniamo a fare chiacchiere con alcuni ospiti in attesa del pranzo seduti sui dondoli del giardino .
Lucia mi porta poi ad ammirare  l'immenso barbeque dove stanno arrostendo due porcellini.....ora i mie amici vegetariani  mi odieranno, come lo hanno già fatto quando ho pubblicatole foto, ma sinceramente ammetto che l'immagine mi ha un tantino impressionata  ma poi.....al momento del pranzo ci sono passata sopra e ho mangiato...tutto buonissimo come del resto qualsiasi cosa abbiamo mangiato ,dagli antipasti alle crepe con gamberi ecc ecc. Alzarmi da tavola e sentirmi appesantita è un tutt'uno, scendo verso la piscina e mi stendo su un lettino.... un attimo e mi addormento....quale situazione migliore ,ombra venticello leggero nessun rumore se non quello dei rami ..mossi dalla brezza.  Mi risveglio che Lucia infaticabile sta potando le piante ...ha una forza che le invidio.La raggiungo, prendiamo un caffè e facciamo un giro per il giardino dove pascolano anche alcuni cavalli poi si riprende la strada del paese ci fermeremo a salutare anche l'altro fratello di Lucia ma prima di  rientrare a giusto completamento di questa bellissima giornata ci fermiamo al Nuraghe di Arrubio,
forse il più importante monufatto sardo testimone della civiltà di questo popolo. La struttura domina il guado del fiume Flumentosa e prima di visitarlo ci fermiamo su di una terrazzo panoramico per dare uno sguardo allo strapiombo sul fiume. Scendiamo verso l'estremità  del burrone ,ci fermiamo tra le rocce che scendono verso il l'ansa del fiume ricoperte di licheni e macchia mediterranea  Provo a guardare  ma distolgo lo sguardo velocemente mi prende una sensazione di vertigine e avverto tutta la potenza di questo luogo affascinante....meglio tornare verso la macchina non siamo proprio in una situazione di sicurezza direi al limite......
La visita guidata al Nuraghi è gia iniziata decidiamo di dare solo uno sguardo dall'esterno e fare qualche foto . Rientriamo verso Solanas ...lungo il percorso ci fermiamo per ammirare quello che sembra il volto di una donna disegnato sul crinale della montagna ..la chiamano la vedova dormiente ... chiaramente ha la sua leggenda a supporto del dolore di una donna a cui avevano portato via il proprio uomo.....tanto per cambiare... .....Domani ritorno a casa  questa sardegna mi resterà nel cuore e non solo tanto per dire ..ho trascorso giorno sereni...ho visitato luoghi bellissimi e selvaggi,ho avuto il mare più bello ma sopratutto ho avuto amici unici e dolcissimi che mi hanno fatto sentire a casa.......
grazie ragazzi vi aspetto a Napoli

Nessun commento: