Informazioni personali

La mia foto
Viaggiare è come sognare,la differenza è che non tutti al risveglio ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva la memoria della meta da cui è tornato

martedì 18 giugno 2019

Sardegna...quella vera prima parte

Sono all'aeroporto di Napoli vado in sardegna a trovare alcuni amici che da tempo mi hanno invitato nella loro magnifica terra. Rinaldo lo conosco da almeno una decina di anni lavorava a Napoli,Lucia invece l'ho conosciuta solo l'autunno scorso ma è nata subito una bella sinergia.  Sono riuscita ad incastrare una serie di impegni e sono partita ...pochi giorni ...ma vado. Odio prendere l'aereo,una infinità di perdite di tempo, i chili da portare, le bottigliette da riempire ...treno tutta la vita .. ma purtroppo per la Sardegna da Napoli è l'unico mezzo. Atterro in anticipo i mie amici mi stanno aspettando ,un piacere rivederli e ci avviamo verso la loro casa .
Abitano a Solanas, un piccolissimo  borgo sul mare ad una quarantina di chilometri da Cagliari. Una magnifica scelta di vita..... Il tempo di fare due chiacchiere e di salutare Milu', un magnifico pastore tedesco che fa mille feste ai padroni che tornano e mi accompagnano nella dependance ...ho praticamente avuto una casetta tutta per me e poi...una  splendida ospitalità  ...mi hanno coccolata per quattro giorni con passeggiate, mare , gite pranzi e cene squisite....e la compagnia degli amici e dei familiari .... .Insomma quattro magnifici giorni. Mi sveglio presto come al solito, mi preparo il caffè e mi siedo in giardino....una sensazione di pace già da primo mattino .
Milu'
Il prato all'inglese di un verde intenso è un piacere per gli occhi. gerani ...rose ..piante aromatiche ...alcuni garofani la bouganville rossa che circonda il cancello..sul retro due alberi di mele cotogne , i limoni , il fico ,le susine ed un cespuglio di rose gialle fantastiche....un armonia di colori e di profumi.. e non manca il forno e un grande barbeque. In questo giardino ho trascorso i miei pomeriggi sardi, un libro che puntualmente lasciavo per addormentarmi con il suono di un cuculo e degli uccellini...forse sembrerà troppo irreale, troppo romantico ma sono sensazioni di serenità che non hanno prezzo e quando la testa ed il cuore sono liberi questi attimi ti entrano dentro e di riempiono l'anima...e lasciamo la parte sentimentale ed immergiamoci nella realtà che vi assicuro non è niente male Andiamo al mare....e per andarci  c'è tutta una organizzazione ..in primis il vento....il maestrale..il libeccio.. il grecale lo scirocco ecc eccc poi si decide in quale spiaggia andare per avere  mare tranquillo e non trasformarsi in una cotoletta. ..
la sabbia sul latte solare è un connubio devastante. Poi c'è la preparazione dell'attrezzatura.. piccole sedie reclinabili dette spiaggine, ombrelloni ..più di uno e sopratutto fermi e corde per il vento...poi si va al mare....ora potrà sembrare tutto complicato invece è naturale , semplice e veloce questione di abitudine e si va. In sardegna le spiagge sono lunghissime e libere gli  spazi infiniti, un ombrelloni vicino all'altro lo trovi solo se si è amici e si fa gruppo. Anche noi abbiamo il mare ma non le spiagge ,stiamo sugli scogli come le cozze e poi è tutto in gestione si va con asciugamano ed effetti personali si paga e ti tocca un lettino Passiamo a salutare Marina un 'amica anch'essa conosciuta a Napoli che ci raggiungerà più tardi con il marito e che ha la casa praticamente sul mare. Il vialetto si apre su di una duna con i giunchi ancora giovani, la sabbia è bianca e più avanti il mare ...una distesa cristallina color acquamarina dai riflessi cangianti...eccolo il mare della Sardegna quel mare che mi è rimasto dentro da anni., un mare che non ha uguali. Il mare di Sardegna ha qualcosa di speciale ,sarà la sabbia bianca, il sole. la posizione, il fondale, il mare di Sardegna è come uno specchio di luce dalle sfumature del cielo. Sulla spiaggia noi ,un'altra coppia a trecento metri ed una distesa di libertà e di silenzio.... solo la risacca  e non so perchè nemmeno i gabbiani... anzi lo so perche'...non c'è immondizia .....
Nei tre giorni trascorsi a crogiolarmi al sole e immersa in questo mare ghiacciato ma spettacolare mi è venuta a trovare anche Patrizia simpatica amica sarda conosciuta nel cammino di Spaccamurgia"sempre presente nella mia vita " e con la quale abbiamo condiviso quello Materano ... colei che si è mangiata tutte le ciliege dagli alberi e che ho portato orgogliosamente lungo tutto il percorso la bandiera con i mori sullo zaino. Arriva attrezzatissima,spiaggina ed ombrellone e da quanto detto da Giorgio .di ottima struttura e pensare che per me sono tutti uguali ....Restiamo insieme qualche ora lei però rimane in spiaggia, noi invece torniamo per pranzo a casa...tutto il giorno non reggo più al mare mi sa che sto diventando grande....diciamo così.
 Pranzo riposino nel giardino e poi, approfittando di una giornata di vento di scirocco e di caldo siamo anche andati a Cagliari che avevo visitato  velocemente alcuni anni fa in un soggiorno di lavoro. Ci arriviamo dalla strada panoramica che corre lungo la costa bellissimo anche se la cappa di colore rendeva tutto molto ovattato. Abbiamo costeggiato la zona degli stagni, una delle zone più importanti in Europa per biodiversità regno del fenicottero rosa che dovrebbe fare bella mostra di se ...ma ce ne sono pochissimi e tutti con il lungo collo immerso nell'acqua avranno caldo pure loro ...peccato pare che sia una meravigliosa macchia di colore. la spiagge del poetto corre per chilometri alla mia sinistra Arriviamo a  Cagliari e dal terrazzo panoramico dove ci fermiamo si riesce a vedere tutta la città dal Colle di san Michele alla fortezza al promontorio della sella del diavolo.
Cerchiamo di raggiungere il centro storico e riusciamo anche a parcheggiare, vicinissimi al palazzo di città ed alla  cattedrale di Santa Maria costruita con il tipico tufo bianco. Nella stessa piazza il palazzo reale chiaramente di fattura sabauda. Riusciamo anche a fare un giro nella piazza dell'indipendenza, bellissima e panoramica con la magnifica scalinata che arriva direttamente nella zona della movida Cagliaritana, insomma un giro breve ma sono riusciti a darmi una visione quasi completa di Cagliari ...ma adesso bisogna rientrare bisogna arrivare a Solanas e c'è Milu' che ci aspetta .....continua

Nessun commento: